9.23.2009

book: BURNING FIGHT - 90's hardcore


Uscito poco prima di quest'estate, questo ennesimo libro sull'hardcore copre in realtà una decade in genere davvero mal cagata dalla storiografia punk... è cioè quella dei fondamentali anni Novanta.

Anni in cui l'HC si è sviluppato e radicato creando estesi network internazionali di etichette, gruppi e realtà anche molto diverse ed alle volte in acceso contrasto tra loro (compresi anche alcuni assurdi eccessi tipo l'hardline, krishna eccetera eccetera).

Il libro si apre subito con testimonianze prese da numerose persone della scena (che principalmente espongono il perché l'hc punk autoprodotto non si limita ad essere un semplice circuito musicale ma una forza le cui idee e la cui gente sono in grado di cambiare per sempre la vita dell'individuo che ne viene a contatto). Si passa poi ad alcuni  paragrafi introduttivi / esplicativi (xxx, animalismo ecc) per poi dare voce ai diretti protagonisti di quegli anni con lunghe interviste / retrospettive a gruppi tipo: Los Crudos, Avail, Rorschach, 108, Vegan Reich, Coalesce, Texas Is The Reason, Strife, Swing Kids e molti altri...

Pubblicato in seno alla Reveletion Records, Burning Fight è ottimo per capire meglio lo sviluppo del network ed etica hc degli anni 90 con tutte le sue peculiarità e menate  che alle volte possono apparire anche un po' assurde se viste dall'esterno. In realtà erano anni principalmente voltati alla ricerca di maggiore coerenza ed attitudine. Anni in cui se è vero che le varie filiazioni dell'hc si sono separate tra loro, è pur vero che alla base di tutto ciò stava la voglia e il desiderio di costruire e sviluppare la propria identità hardcore (fosse essa quella crust, straight edge, emo eccetera), senza poi mai essere compartimenti stagni ovviamente... Le interazioni ci sono sempre state ed oggi più che mai. Più che i tanto blasonati (e sfigati) anni Ottanta, i Novanta hanno costruito e rafforzato i concetti di network D.i.Y. (autoproduzioni, occupazioni, collettivi...) ed hanno sviluppato e arricchito in tutte le direzioni il punk hardcore (è proprio in questi anni, infatti, che esplodono derive musicali quali: grind, crust, power violence, emo, post hardcore ecc ecc ecc). Sono altresì anche gli anni delle prime infiltraizioni major e indipendenti... e così via. Davvero un ottimo libro.

per maggiori info e per comprarlo: http://www.burningfightbook.com

1 commento:

  1. io l'ho preso direttamente il giorno del rilascio aChicago, al concerto (chemi sono goduto oltremodo).

    Libro davvero figo.

    RispondiElimina