5.24.2012

book: METALION: THE SLAYER MAG DIARIES

Holy Shit!!!! 718 pagine per un gigantesco libro che tratta la cronistoria di Slayer Mag, quasi certamente la fanzine extreme metal più famosa al mondo (anche grazie al capitolo ad essa dedicato nel famosissimo libro sul black metal "Lords of Chaos") nata dalla mente del norvegese Metalion. Questo libro è fenomenale ed assolutamente indispensabile per qualsiasi maniaco del metal estremo. Attraverso la fedele riproduzione dei 20 numeri usciti tra il 1985 ed il 2010 (1983 se si conta Lime Wire la sua prima creatura più orientata sull'heavy metal), "Metalion: the Slayer Mag diaries" ci accompagna attraverso l'evoluzione del metal estremo dal thrash / death metal al grindcore fino all'esplosione del black metal.
Ogni numero della fanza è preceduto dalle note di Metalion stesso che ripercorre la sua storia personale, i suoi viaggi ed incontri con band e personaggi della scena ed anche ovviamente le controversie che hanno investito la scena black metal norvegese... Infine il libro contiene anche una serie di ritratti fotografici a personaggi di spicco della scena estrema internazionale. Un vecchio fanzinaro come me, inoltre, non potrebbe non notare ed apprezzare l'evoluzione grafica che segue di pari passo le evoluzioni tecnologiche in corso in quegli anni: dalla battitura a macchina + taglia e incolla + fotocopie fino ad arrivare all'impaginazione al computer (quest'ultima mai fredda e distaccata ma sempre curatissima in ogni minimo particolare). Non è assolutamente da dimenticare che fino alla fine dei novanta quasi non esistevano internet, personal computer, cellulari e tutto si faceva mandando lettere in tutto il mondo, battendo a macchina, fotocopiando, disegnando a mano e l'impaginazione uno se la doveva inventare da zero armato solo di voglia di fare e improvvisazione. 
Assolutamente spettacolare questo libro è fondamentale e dannatamente indispensabile per conoscere la storia e l'evoluzione di una buona fetta della musica estrema, narrata direttamente dalla voce delle decine e decine di gruppi intervistati nel corso degli anni, alle quali si aggiungono recensioni, flyers eccetera, eccetera, eccetera. Da paura!!!!

Per comprarlo clicca qui: Bazillion Points

Nessun commento:

Posta un commento