3.26.2014

Intervista: Giacomo Zatti (Holy / Komplott / Esperanza)

Ok ok, questa settimana ho bigiato Radio Fango FM per l'ennesima volta... come al solito per i soliti motivi legati al disagio della sopravvivenza mondana (e non) ho saltato la diretta e questa volta senza nemmeno un mixtape a sostituirmi!!! Epic fail....

Per farmi perdonare acchiappatevi questa intervista a Giacomo Zatti, valentissimo batterista hc che solca le nostre italiche lande già da qualche lustro ormai...

File under: GIACOMO ZATTI
Professione: BATTERISTA
Gruppi: HOLY, KOMPLOTT, ESPERANZA


A) Cominciamo dall'inizio, da cosa ti è nata la passione per la batteria e come ti ci sei avvicinato?

Mi sono avvicinato per puro istinto credo. Da piccolo battevo sempre sulle cose,o almeno, così mi ha sempre detto mia madre.
Ho iniziato suonando su una sedia in camera mia, cercando di risuonare canzoni che avevo sentito e che mi piacevano o solo cercando di imitare quello che facevano i veri batteristi. Guardavo tanti video e ascoltando tantissimi dischi, cosa che faccio tutt'oggi
Da lì a poco mia madre ha voluto che andassi a lezione vedendomi fare solo quello durante il giorno. Ho preso lezioni solo 4 anni, siccome al tempo non ero interessato al Jazz o alla Bossanova, ma solo a suonare il più veloce possibile e più alto che potessi, ascoltando solo punk, che cosa ti puoi aspettare. Infatti appena tornavo a casa da lezione, era come se cambiassi totalmente modo di suonare! 
Ti posso dire che dopo anni mi è tornata la voglia di studiare ancora Jazz, ma ci sono solo voluti 10 anni!

b) quando hai capito che la cosa si faceva, diciamo, seria e quali tra le mille collaborazioni che hai avuto sono state fondamentali e perché?

Ho sempre approcciato qualsiasi progetto musicale che facessi, in modo serio. Tutti i miei progetti, a partire dal gruppo delle superiori fino a tutti i gruppi in cui ho suonato hanno avuto un perché nella mia crescita musicale, quindi mi viene difficile scegliere.
Ho suonato qualsiasi genere per il solo piacere di suonare la batteria. Però, per dire, l'incontro con Carlo,Matteo e Sergio in Esperanza ha totalmente cambiato la mia visione di alcune cose. Esperanza è un progetto elettronico in cui suono e prima farne parte mi sentivo totalmente ignorante nell’ambito della musica elettronica
Mi ha aperto un mondo a me totalmente oscuro che mi ha iniziato ad affascinare e che ora mi piace parecchio.
Però ti posso citare anche Verme e Holy, gruppi fatti con amici molto cari, in cui abbiamo cercato e cerchiamo di portare avanti un determinato discorso che va dal veganesimo all' autoproduzione!

c) so che organizzi anche concerti, come concili le due passioni?

Si organizzo concerti da anni ormai a Milano.
Prima in un collettivo chiamato Freego e ora in un'altro chiamato Knife Shows.
Ma è sempre complicato far coincidere questo con tutti gli impegni che ho. Però per fortuna essendo più persone riusciamo sempre a gestire un concerto senza nessun problema. Dal concerto al più piccolo al concerto più grande mi diverto sempre ed è una cosa che vorrei poter riuscire a far sempre!

d) in cosa ti senti realizzato e come vorresti si sviluppasse il tuo futuro musicale e non ?

"Realizzato”  Ti dico solo che sono molto soddisfatto con quello che ho fatto e e con quello che sto facendo!
L'unica cosa che mi interessa è suonare il più possibile


e) quali sono i tuoi idoli nel campo, a chi ti sei ispirato e a chi ti ispiri oggi e soprattutto quali qualità fondamentali credi debba avere un batterista?

Negli anni i miei batteristi preferiti sono cambiati ma ti posso citare su tutti: Dale Crover (Melvins) e Igor Cavalera (Sepultura).
In più una quantità batteristi amici che suonano in band più o meno conosciute con cui ho (avuto, e ho) l'onore di dividere "i palchi" e che mi ispirano tutti i giorni! 
Grazie, voi sapete chi siete. 


F) parlaci dei tuoi attuali progetti musicali e cosa bolle in pentola.

In questo momento sto suonando con Esperanza, Holy e Komplott, 3 band che suonano tre generi completamente diversi.
Con Esperanza si sta scrivendo il disco nuovo,Holy abbiamo appena registrato e dovremmo far uscire il nuovo disco a breve accompagnato da un tour quest'estate.
e con Komplott è appena uscito il primo disco e stiamo suonando, e andremo in tour a breve.
Ho altro ma ti dirò tutto a tempo debito :)


Nessun commento:

Posta un commento