10.02.2010

book: VEGAN RIOT la rivoluzione bolle in pentola - ricette vegan per cuochi ribelli

Uscito da pochissimo, ho aspettato che mi arrivasse (pochissimi giorni) per poterlo quanto meno recensire!
Vegan Riot è un libro di strepitose ricette vegane curate da Paolo Petralia (noto per la sua militanza hardcore anni novanta - e oltre - come S.O.A. Records / Comrades / Colonna Infame) e Alessandra Pezzuolo (che sempre nei nineties suonava nel trio crusty riot grrrls Sexysuperpornohc).
Beh il libro nasce dallo strepitoso sito http://www.veganriot.it/ che i nostri portano avanti già da qualche anno aggiornandolo di continuo con le loro ottime ricette, tutte rigorosamente elaborate ma sempre lontane dalla artificiosa sofisticazione tipica di certa puzzoneria culinaria. Qui accade proprio il contrario: tutto viene presentato con semplicità e con quella punta di ironia che rende piacevolissima la lettura non solo delle ricette stesse, ma anche delle note che corredano il libro e che spiegano il perché di una scelta vegan in maniera molto onesta, divertente e rilassata. Non c'è spazio per gli scleri o le inutili polemiche. Fantastica la cura con la quale sottolineano l'essere vegan per motivi etici (la sofferenza animale) sbattendosene di tutte quelle lagnose e sterili menate da salutisti vari. Il tutto senza mai essere pedanti ed anzi giocando molto con l'ironia (e certa saggezza che sopraggiunge dopo anni di discussione sull'argomento). Insomma si è vegan perché non si vuole che la propria alimentazione provochi sofferenza animale... della bellezza e della salute che ne derivano chi se ne frega. 
Ma veniamo al libro: 100 ricette 100, tutto illustrato a colori, carta riciclata ed autoprodotto (da loro con l'aiuto di Robertò aka Hellnation Record Store)! 
Brav* Alessandra e Paolo!!! Complimenti davvero !!!

Per acquistarlo: http://www.veganriot.it/


1 commento:

  1. L'ho preso appena è uscito.....Condivido in pieno!!!!
    Bello, semplice, rilassato e...BUONO!!!!! ;<)

    RispondiElimina