PROFANE EXISTENCE MAGAZINE
Se devo essere sincero, di tutte le fanzine pubblicate su ampia scala (e quindi stampate in tipografia in diverse migliaia di copie e distribuite un po' in tutto il mondo), Profane Existence è da sempre la mia preferita. Sarà perché i miei primi passi nel DiY li ho mossi proprio attraverso il crust, sarà perché nelle sue pagine non solo si trova musica ma anche tanto attivismo e articoli su cui meditare... sarà forse che sono anni che cerco (con successo) di non perderne mai una copia (sebbene sia quasi impossibile pensare di recuperare tutte le prime uscite). Ma sarà soprattutto perché P.E. incarna appieno lo spirito punk autoprodotto senza tutte quelle stronzate che infestano certo tipo di hardcore con la sua attitudine qualunquista ed ipocrita. Ne abbiamo il cazzo pieno di tutta quelle persone che si autodefiniscono punk solo per darsi un tono e che alla fine sono solo dei sacchi di merda intolleranti, stronzi e rompicoglioni.
P.E. è gestita da volontari, si basa su contributi provenienti da tutto il mondo, si fa in quattro per supportare la musica e la politica (anarchica ed ecologista... è sempre meglio ripeterlo) che ispira il DiY punk. In più è gratuita per i prigionieri politici.
Purtroppo dal 2008 P.E. è in pausa. Non è la prima volta: in circa 20 anni (prima uscita: 1989) la pubblicazione è stata sospesa almeno altre due o tre volte e costante è stato il cambio di formato (fanzine stampata a la MRR / HeartattaCk, formato giornale, formato libro e recentemente pure con cd compilation allegato), di prezzo (sempre il più basso possibile e per un certo periodo gratuita) e periodicità (sempre sporadica anche se per qualche anno sono riusciti addirittura a garantire una serialità che ha permesso loro di lanciare una campagna abbonamenti).
Il motivo è sempre lo stesso: problemi finanziari. Ciononostante (e per l'ennesima volta) il collettivo si sta ri-organizzando per cercare di tornare al formato cartaceo. Nel frattempo pubblica costantemente recensioni, articoli e interviste sul sito che è sempre aggiornatissimo.
PROFANE EXISTENCE RECORDS
Profane Existence è anche una valente etichetta discografica punk crust hardcore. Tra i gruppi fondamentali che hanno inciso per Profane Existence non possiamo non citare: Doom, Nausea, Hiatus, State Of Fear, Resist, Misery, Hellshock, Disrespect, Ballast, Behind Enemy Lines, Iskra, Imperial Leather, Remission, Appalachian Terror Unit, Extinction Of Mankind, Murder Disco X, Cop On Fire e tanti tanti altri.
PROFANE EXISTENCE RADIO
E dal settembre 2009 è anche una webradio!
PROFANE EXISTENCE STARTER KIT
Insomma se non avete mai avuto a che fare con quell'impero crust punk che risponde al nome di Profane Existence, il mio consiglio è di procurarvi il 2009 Starter Kit comprendente: 13 x CD, 2 x 7", 6 x PE magazine (con CD allegato!) e una T-Shirt. Il tutto per APPENA 40 $ SPESE POSTALI INCLUSE!!!
get it right now: http://www.profaneexistence.org/
Nessun commento:
Posta un commento